Se il Comune non paga il leasing sette mezzi verranno ritirati

A Rischio servizio di Polizia Municipale, Acquedotto e Notifiche

MONREALE, 18 febbraio – Poco meno di una settimana per versare 50 mila euro o la società di leasing dei mezzi ne ritirerà sette. Giovedì prossimo il Comune potrebbe vedere ritirati, infatti, quelli in uso alla Polizia Municipale, all'Ufficio acquedotto e notifiche.

Nel frattempo già un auto in leasing è stata ritirata Ma il rischio è che altri mezzi potrebbero essere ritirati. A renderlo noto è il consigliere comunale del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo (nella foto).La situazione al momento, quindi, è quella in cui la Polizia Municipale, già carente di personale, sarà interessata da una condizione di disagio logistico che sicuramente avrà ripercussioni soprattutto sulle frazioni, come ad esempio il servizio di vigilanza davanti alle scuole; altro disservizio che potrebbe verificarsi è quello delle notifiche.

Sulla vicenda il gruppo consiliare del Partito Democratico punta il dito sull’approvazione del bilancio di previsione scorso, quando l’amministrazione ha dato il via libera in assenza di quegli allegati previsti dal testo unico sugli enti locali. “Avevamo posto – dichiarato in una nota congiunta il gruppo consiliare del PD – una pregiudiziale che il centrodestra ha bocciato. Chiedevamo che al bilancio fossero allegati i documenti previsti dall’ordinamento sugli enti locali, che avrebbero consentito a tutti i consiglieri di leggere il documento finanziario con tutta la necessaria consapevolezza. In quel caso avremmo potuto capire molte cose di un bilancio invece reso illeggibile.

Avremmo anche potuto capire se erano stati stanziati i fondi necessari per pagare i contratti di leasing. Ora l’amministrazione non pensi minimamente di ricorrere all’ennesimo debito fuori bilancio. In quel caso alzeremo le barricate in consiglio comunale”.