Economia: le famiglie potranno accedere al microcredito

Lombardo: "Una speranza per chi ha diffcoltà a far quadrare i conti a fine mese"

PALERMO, 20 ottobre - Parte il microcredito per le famiglie. Già dai primi mesi del prossimo anno potrebbe diventare operativo, cioè dal momento in cui la Regione, dopo l'avviso pubblico, indicherà quale banca gestirà questo Fondo etico che per il momento ammonta a 12 milioni di euro, ma che potrà essere incrementato da contributi volontari degli aderenti o di terzi e da donazioni, lasciti ed erogazioni conseguenti a stanziamenti, deliberati dallo Stato, degli enti territoriali o locali, e di altri enti pubblici e privati.

Il microcredito per le famiglie è stato presentato stamane a palazzo d'Orleans dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dall'assessore dell'Econmia, Gaetano Armao, e dal dirigente generale del Dipartimento Finanze, Salvatore Taormina.La misura, contenuta nella Finanziaria 2010, è rivolta alle famiglie e si propone di sostenere condizioni di particolare e temporaneo disagio concernente esigenze abitative, di tutela della salute o attinenti ai percorsi educativi e di istruzione dei componenti della famiglia stessa; di favorire la realizzazione di progetti di vita familiare volti a sviluppare e migliorare condizioni sociali, economiche e lavorative delle famiglie stesse.

Con il microcredito l'amministrazione pubblica può mettere in atto uno strumento che si è rivelato valido nel fornire sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno e rischiano, di conseguenza, di diventare vittime dell'usura. A beneficiare di questo intervento saranno famiglie prive della capacità economico-patrimoniale necessaria per ottenere il credito bancario ordinario e che, tuttavia, presentano potenzialità economiche future che possono giustificare l'assunzione di impegni responsabilizzanti come quello, appunto, di ricevere un microprestito.
Si promuoverà anche un'azione di diffusione del progetto, per informare adeguatamente i siciliani sulle possibilità che lo strumento offre per la risoluzione delle loro situazioni problematiche.

Parteciperanno all'iniziativa le banche, gli intermediari finanziari, le istituzioni e organismi no profit che sottoscriveranno l'apposita convenzione con l'amministrazione regionale, secondo gli schemi-tipo che saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale e nel sito istituzionale della Regione Siciliana.

Le banche e gli intermediari convenzionati opereranno come soggetti finanziatori, e potranno chiedere l'ammissione alla garanzia del Fondo regionale per ogni finanziamento erogato. Sarà costituito il Comitato regionale per il microcredito, organismo - composto da tre rappresentanti degli istituti di credito e altrettanti dal sistema della solidarietà civile - che sovrintenderà l'attuazione dell'iniziativa. "Investiamo sul capitale umano e sulle famiglie - ha affermato il presidente Lombardo - per dare anche una speranza a quanti hanno grandi difficoltà a far quadrare i conti a fine mese". "Si tratta di un provvedimento - ha detto l'assessore Armao - che potrà ridare fiducia alle famiglie poste ai margini e che vogliono rimanere nell'alveo della legalità, senza diventare così vittime degli usurai".