"Le dimissioni dell'assessore di Palermo e la mancata adesione di alcuni sindaci alla base"
PALERMO, 28 gennaio - "Le dimissioni dell'assessore del Comune di Palermo e la mancata adesione di molti sindaci rischia di mettere in forse il progetto del distretto turistico Costa Normanna dove Monreale è uno dei Comuni Capo fila".
A lanciare l’allarme è è Salvino Caputo, Presidente la Commissione Legislativa Attività produttive dell’ARS che da vice sindaco della Città di Monreale aveva individuato nel distretto un’importante occasione di sviluppo per il territorio e tra l’altro il progetto era risultato tra i più apprezzati dall’Assessorato Regionale di competenza.
“Infatti a causa della mancata adesione di alcuni sindaci – dice Caputo – si rischia di determinare il fallimento di un progetto per lo sviluppo del settore turistico che avrebbe assicurato in rilancio del territorio sia in termini di infrastrutture sia in termini di sostegno al settore, turistico, commerciale ed artigianale. La partecipazione dei Comuni ad alta vocazione turistica e la presenza dei principali operatori alberghieri avevano infatti reso il distretto Costa Normanna uno dei progetti migliori. Purtroppo le dimissioni dell’assessore Santoro e la mancata adesione di alcuni sindaci hanno determinato la parole fine in quanto il numero dei partecipanti è inferiore a quello previsto dalla legge. Alcuni sindaci hanno deciso di non aderire presso il notaio mentre in altri comuni i consigli comunali non hanno approvato al delibera.
“E’ assurdo che – ha dichiarato Caputo – per posizioni legate alla presenza nei consigli di amministrazione o per opposizioni interne agli organi venga vanificato un progetto che avrebbe dato al territorio miglia di euro. Mi chiedo a questo punto – ha puntualizzato Caputo – a che serve parlare di riconoscimento Unesco e di misure comunitarie di sviluppo, quando si perdono occasioni importanti per il nostro territorio e per Monreale la cui presenza e per le bellezze artistiche e m,monumentali era stata determinante per la valorizzazione del distretto”. Caputo ha anticipato che inviterà in Commissione Attività produttive i sindaci per verificare le condizioni per la costituzione del distretto.