Pari Opportunità: al via il progetto "Ipazia"

Si articolerà in tre fasi

MONREALE, 20 gennaio - "Da Antigone ad Ipazia" è il titolo del progetto per le pari opportunità, promosso dal comune di Monreale e finanziato dal ministero. Le linee guida sono state illustrate, ieri mattina, dall'assessore comunale al ramo, Lia Giangreco, alle associazioni cittadine e al liceo classico Emanuele Basile, coinvolti nell'iniziativa.

Il progetto si articolerà in tre fasi: una teorica, durante la quale saranno organizzati quattro seminari; una laboratoriale che consisterà nell’attivazione di un laboratorio successivo ai seminari; una terza che prevede la premiazione dei migliori elaborati prodotti dagli studenti (articoli giornalistici, saggi, video). I quattro seminari saranno dedicati al tema della partecipazione politica delle donne, all’imprenditoria, all’arte e alla ricerca scientifica declinate al femminile. L’attività si avvarrà della testimonianza di alcune donne siciliane che sono distinte in questi campi.

“Tutti noi – ha detto Lia Giangreco – abbiamo fatto esperienza della maggiore difficoltà che incontrano le donne nell’affermarsi e dimostrare il loro valore . Il nostro progetto ha il merito, riconosciuto dalla commissione esaminatrice, di trasformare in attività laboratoriali gli argomenti che saranno affrontati dal punto di vista teorico durante i seminari”.