Consiglio comunale, altri due consiglieri passano all'Udc

Giovanni Vaglica sarà il capogruppo. Sirchia: "C'era già Rosario Li Causi"

MONREALE, 18 gennaio – Cresce di numero il gruppo consiliare dell'Udc. A quello già formato da Rosario Li Causi e Giovanni Sirchia si aggiungono i consiglieri Giovanni Vaglica e Giovanni Abruzzo. Lo rende noto un comunicato stampa del Gruppo parlamentare dell'Ars del partito.

Secondo quanto riferisce la nota, all'Udc aderisce pure l'assessore alle attività sociali, sport e politiche giovanili, Giuseppe La Corte.

«La nostra è una scelta coerente – dicono Vaglica, Abruzzo e La Corte – che si richiama alla lunga militanza politica. Aderiamo con convinzione al progetto politico dell'Udc di Pier Ferdinando Casini». Apprezzamento per le nuove adesioni all'Udc viene espresso dal coordinatore regionale, Gianpiero D'Alia, dal coordinatore provinciale, Totò Lentini e dal deputato regionale, Nino Dina, ex assessore comunale ai Servizi Sociali.

«Al comune di Monreale - dice ancora il comunicato - nasce così anche il gruppo consiliare "Udc per il Terzo Polo" che sarà presieduto da Giovanni Vaglica ed agirà a sostegno dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Di Matteo».

Ma su questo passaggio interviene il coordinatore cittadino Gaetano Sirchia, che, per la verità, fino a qualche giorno fa, parlando della posizione del partito a Monreale, si era espresso in altri termini, non affermando il sostegno all'azione di governo del sindaco Di Matteo, ma chiedendo allo stesso di rilanciare un tavolo politico aperto a tutte le forze cittadine, per affrontare le problematiche della comunità monrealese.

«Sono del tutto all'oscuro di questi movimenti – afferma Sirchia – ma vorrei ricordare che il gruppo consiliare dell'Udc a Monreale esiste già da un paio di mesi ed ha il suo capogruppo nella persona di Rosario Li Causi. Quanto al sostegno alla giunta guidata dal sindaco Di Matteo, ribadisco che ritengo necessario preventivamente un confronto con lo stesso, così come avevamo affermato fino a qualche giorno fa».