Aree artigianali, occorre far presto per accedere al bando di finanziamento

Caputo e Russo: "Non possiamo perdere questa opportunità"

PALERMO, 13 gennaio - «Entro poche settimane verrà pubblicato il bando per finanziare le aree artigianali per un importo di oltre 10 milioni di euro e i lavori dovranno essere ultimati entro il 2013 e quindi verranno agevolati quei Comuni che alla data di pubblicazione avranno tutta la documentazione amministrativa e urbanistica in regola con il bando».

A dichiararlo è Salvino Caputo Presidente della Commissione Attività Produttive dell’Ars, al termine dell’audizione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il deputato Tonino Russo, il Presidente del consorzio Co. Art, Enza Taormina, il Capo di Gabinetto dell' Assessorato regionale alla Cooperazione Leonardo Pipitone, l' Assessore Comunale di Monreale Marco Intravaia, Maurizio Pucceri di Casa Artigiani e Giovanni Casamento della CNA e i tecnici progettisti del piano attuativo.

«Dopo anni di attesa e di ritardi determinati dagli uffici dell' Assessorato regionale al Territorio ed Ambiente - ha aggiunto Salvino Caputo - si e' formato il silenzio assenso (270 giorni) che adesso consente alla Amministrazione di Monreale di approvare in consiglio comunale il piano attuativo, che rappresenta lo strumento indispensabile per partecipare al bando in corso di pubblicazione. Ho subito contattato il presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono che mi ha assicurato - ha aggiunto Salvino Caputo – l’immediata disponibilità a convocare la conferenza dei capigruppo e successivamente il Consiglio comunale. Non possiamo perdere questa opportunità - ha concluso Caputo - e per questo ho insediato un tavolo tecnico per vigilare sui vari passaggi tecnici ed amministrativi e per consentire ai consorzi degli artigiani di potere usufruire di una riserva sui finanziamenti».

«Sarebbe inaccettabile - fa sapere dal canto suo il deputato Tonino Russo - che anche in questa occasione, come purtroppo in almeno 2 precedenti, gli artigiani e le imprese monrealesi perdessero l'occasione di localizzare le proprie attività, le proprie botteghe e officine, in un'area attrezzata, acquisita ed urbanizzata con il contributo della regione. Il nostro obiettivo e, crediamo, quello di tutta la comunità monrealese e dei relativi rappresentanti istituzionali di ogni livello, dovrebbe essere la garanzia di poter garantire di lavorare in condizioni di sicurezza e, soprattutto, di consentire investimenti per crescere, creare sviluppo e dare lavoro. Cosa, peraltro, di cui monreale ha bisogno più del pane. Ormai, nulla osta perché il consiglio comunale decida, nella sua sovranità, di approvare o meno il piano attuativo. Approvato il piano, sono certo che il consorzio sarà pronto a redigere il progetto. Ma senza la propedeutica approvazione del piano attuativo, né il comune né il consorzio potrebbero partecipare al bando perché semplicemente mancherebbero del prerequisito».

«Riconosciamo l'importanza di questo progetto - dice poi l’assessore comunale alle Attività produttive, Marco Intravaia - per lo sviluppo economico imprenditoriale per la nostra città e ci renderemo totalmente disponibili ad approvare tutti gli atti propedeutici necessari per la partecipazione al prossimo bando regionale relativo ai finanziamenti sulle aree artigianali. Faremo di tutto per assicurare che il progetto ed i finanziamenti vengano approvati».

«Sin dall'inizio - conclude il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo - ho condiviso l'esigenza di creare una area artigianale ed ha sempre dato la massima disponibilità al consorzio Co.Art. nel portare avanti le loro iniziative. Sono certo che con la realizzazione di questa area daremo impulso all'economia e all'occupazione locale che in questo particolare momento ha fortemente bisogno per il rilancio delle nostre attività produttive».