Situazione politica, intervengono anche "Movimento Crescere" e Grande Sud

Birchler: "Il sindaco si presenti in Consiglio". Guzzo: "C'è molta preoccupazione"

MONREALE, 11 gennaio – Anche il Movimento "Crescere" e Grande Sud fanno sentire la loro voce a proposito dei nuovi scenari politici che si sono determinati dopo la dichiarazione di fuoriuscita dalla maggioranza ufficializzata ieri dal gruppo consiliare del Pdl.

 «Il 29 dicembre scorso, dopo la nomina dei 2 assessori – afferma il coordinatore cittadino, Maximiliano Bichler – il Movimento Civico "Crescere", per primo, aveva chiesto al sindaco quale maggioranza sosteneva la sua azione di governo. Oggi alla luce di questi risvolti politici, più di prima, Di Matteo ha il dovere di presentarsi davanti al Consiglio Comunale e davanti ai cittadini e dichiarare non solo quale maggioranza lo sostiene, ma assumersi le responsabilità e trarne le dovute conseguenze di un fallimento di un programma politico, presentato nel 2009 e basato sul "nulla" e di una azione di governo cittadino pressoché inesistente».

«Grande Sud - dice dal canto suo il segretario cittadino, Giuseppe Guzzo - non vuole entrare nel merito delle controversie interne che vive oggi il Pdl monrealese, ma non può non manifestare la propria preoccupazione per le ripercussioni che tali contrasti possano avere nell'amministrazione della città. Rimaniamo sicuramente e con coerenza all'opposizione, non escludendo comunque che gli atti che reputeremo via via in grado di migliorare la città verranno votati, come del resto è successo fino ad oggi. Inoltre chiediamo all'onorevole Caputo di spiegare ai cittadini il perché, dopo aver fortemente voluto questo progetto politico e questo sindaco, adesso si tira fuori dai giochi, accanendosi proprio verso la sua creatura e lasciando evincere che, il tanto osannato amore per Monreale non è altro che uno strumento per accrescere i propri consensi elettorali».