Situazione politica, i centristi: "Apriamo un tavolo a tutte le forze della città"

Intervento dell'Udc e di Iniziativa Popolare sulla crisi al Comune

MONREALE, 11 gennaio – Aprire un tavolo politico aperto a tutte le forze della città, usando senso di responsabilità per il bene di Monreale. Questa, in sintesi, la conclusione cui pervengono, seppur con diverse sfumature, i centristi monrealesi di Udc e Iniziativa Popolare.

"Avevamo suggerito qualche tempo fa – affermano in un comunicato Gaetano Sirchia, coordinatore cittadino dell'Udc, assieme ai componenti del gruppo consiliare, Rosario Li Causi e Giovani Sirchia – che sarebbe stato opportuno l'azzeramento della giunta per un rilancio dell'azione di governo della città. Dopo oltre un mese ci accorgiamo che i fatti ci hanno dato ragione. Oggi noi dell'Udc non andiamo a rimorchio di altre forze politiche, vedi Pdl, che oggi negano quel che hanno affermato fino a ieri. Il paese è in ginocchio - proseguono - e proprio per questo rilanciamo l'idea di un tavolo politico, invitando il sindaco a coinvolgere tutte le forze politiche e sociali per capire quali sono le criticità e adoperarci tutti quanti assieme con senso di responsabilità per fare il punto della situazione.

Invitiamo, inoltre – conclude la nota dell'Udc – i commentatori di Monreale News a farsi conoscere per incontrarci, in modo da capire chi realmente aspira alle poltrone e chi vi ha rinunciato".

Anche Iniziativa Popolare entra nel merito della vicenda politica, proponendo al sindaco di aprire un dialogo, non escludendo, in caso di fallimento, il ritorno alle urne. "Prendiamo atto che si sta consumando un "bagno di sangue" - afferma il consigliere provinciale, Giuseppe Mortillaro - una durissima e sanguinosa lotta intestina in seno al Pdl monrealese, per la quale vorremmo conoscere la voce ufficiale del partito. Sino alle dimissioni ell'onorevole Caputo - continua Mortillaro - questa amministrazione ha mantenuto una continuità politico- amministrativa e logico-programmatica, in una sorta di "cordone ombelicale", con le precedenti due gestioni di governo della città guidate proprio da Caputo.

Avevamo chiesto – conclude il consigliere Mortillaro – che si avviasse un serio ed ordinato confronto con tutte le forze politiche che sino ad oggi hanno sostenuto l'amministrazione Di Matteo per far sì che questa potesse disporre di una maggioranza qualificata al fine di rilanciare l'azione amministrativa. Oggi ci rendiamo conto che ciò non può essere possibile e pertanto chiediamo al sindaco di aprire un dialogo con altre forze politiche al fine di poter avere una maggioranza consiliare. Diversamente non riterrei tanto peregrina l'ipotesi di poter dare voce agli elettori".