L'Inpdap finanzia un progetto per l'assistenza a pensionati pubblici non autosufficienti

L'importo de progetto ammonta a 180 mila euro

MONREALE, 6 gennaio - E' stato finanziato dall'Istituto Nazionale di Previdenza dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione un progetto per l'assistenza agli anziani non autosufficienti, con la somma di 180 mila euro, presentato dal Comune di Monreale.

Il progetto, che si inquadra nell'ambito del bando pubblico “Home Care Premium 2011” viene presentato come “innovativo e sperimentale”. È stato predisposto dall'assessore Lia Giangreco, e dallo psicologo Massimiliano Terzo consulente del sindaco per questo settore ed è rivolto agli adulti ed ai pensionati pubblici non autosufficienti e ai loro congiunti. Le iniziative promettono tempestività, flessibilità e personalizzazione grazie alla collaborazione con il settore servizi sociali.

«Questi progetti - ha spiegato il sindaco Filippo Di Matteo - rispondono all'esigenza di assistere l'anziano nella sua casa, evitando un ricovero che è più traumatico per la persona e più oneroso per la collettività. Sono progetti flessibili, per realtà diverse: vogliamo sperimentare l'impatto che avranno, e costituiremo una cabina di regia con cui monitorare l'andamento di ognuno''. L'idea progettuale del Comune di Monreale è stata riconosciuta complessivamente rispondente ai requisiti ed alle finalità previste dal bando di gara. La direzione dell'INPDAP ha già convocato la commissione mista per dare immediatamente avvio all'iniziativa.

“La nostra amministrazione si è sempre attivata ne dare priorità ai progetti che riguardano la terza età, i minori e le donne – ha concluso il primo cittadino – e lo dimostrano i risultati come l'arrivo di questo congruo finanziamento e contemporaneamente l'approvazione di un altro progetto sulle pari opportunità, a dimostrazione delle sterili polemiche portate avanti in questi giorni dal consigliere del PD Sandro Russo sulla mancata assistenza agli anziani».