Le condizioni dell'asfalto mettono a repentaglio l'incolumità
MONREALE, 7 dicembre – «Non è più rinviabile un intervento di manutenzione straordinaria lungo la SP 5, che versa in uno stato di forte degrado». Lo afferma il consigliere provinciale, Giuseppe Mortillaro (Iniziativa Popolare).
Mortillaro si è rivolto al presidente della Provincia, Giovani Avanti ed ai sindaci di Monreale ed Altofonte, nei cui territori l’arteria si snoda. Con la presente il sottoscritto Mortillaro Giuseppe rappresenta lo stato di degrado e di abbandono in cui versa il tratto di strada di cui all’oggetto, «L’intervento di manutenzione straordinaria - scrive Mortillaro - per la sistemazione del corpo stradale, il coinvolgimento delle acque piovane e la ripresa del piano viabile, realizzato l'anno precedente con un progetto di 600 mila euro, ha dato sicuramente una risposta concreta a quanti giornalmente transitano tra Villaciambra ed Altofonte, arteria interessata da un intenso traffico veicolare. Le lavorazioni, però, hanno subito un arresto per consentire al comune di Altofonte di realizzare, in pieno centro urbano, la rete fognaria di convogliamento delle acque reflue al collettore principale collegato con “Acqua dei Corsari”.
Queste lavorazioni sono state lunghe ed estenuanti per i cittadini mettendo a dura prova la loro attenzione sia per la pericolosità che per la sicurezza stradale. Oggi che i lavori sono da tempo ultimati – prosegue il consigliere provinciale - è urgente procedere con un intervento di manutenzione straordinaria per le cattive condizioni del manto stradale e delle protezioni di sicurezza in modo da rendere più agevole la percorribilità della stessa. Diversi cittadini hanno ultimamente segnalato le difficoltà che incontrano a percorrere tali strade sia per la pericolosità dell’asfalto mancante in corrispondenza dello scavo realizzato che per la mancanza di adeguati sistemi di deflusso ma soprattutto per la presenza di grosse buche che sono causa di continui e ripetuti incidenti.