"Questo esecutivo, anzi, merita un premio"
MONREALE, 3 dicembre – Rispedito al mittente. L'invito del'Udc di azzerare la giunta non viene tenuto in considerazione dal sindaco Filippo di Matteo. Anzi, a parere del primo cittadino, l'esecutivo deve essere premiato.
Ieri mattina, con una nota sottoscritta dal coordinatore dell’Udc, Gaetano Sirchia e dai componenti del gruppo consiliare, Rosario Li Causi e Giovanni Sirchia, i centristi avevano dettato le loro condizioni per sostenere la giunta di Matteo, in un momento in cui, dopo le dimissioni dei deputati regionali Salvino Caputo e Nino Dina, la giunta deve essere ricostituita.
Oggi il primo cittadino tira il freno a mano alla volontà dell’Udc, lasciando capire di non avere intenzione alcune di percorrere la via dell’azzeramento.
«Ringrazio l'amico Gaetano Sirchia coordinatore cittadino dell'Udc per il consiglio datomi di azzerare la giunta – scrive Di Matteo – ma ritengo che i miei assessori, compresi i due dimissionari Salvino Caputo e Nino Dina, siano persone competenti e preparate all'altezza della situazione, che hanno lavorato nel totale interesse della collettività monrealese.
Condivido l'affermazione relativa alla crisi economica che tutti noi stiamo attraversando, ma voglio ricordare a Sirchia che si tratta di una crisi globale che sta interessando il mondo intero e che Monreale grazie alla mia amministrazione si è saputa ben difendere, portando avanti progetti quali: la ristrutturazione dell'asilo nido comunale, il completamento del Complesso Monumentale Guglielmo II, la definizione dei lavori della scuola media di Pioppo, i lavori di messa in sicurezza della scuola elementare Pietro Novelli che abbiamo consegnato nei giorni scorsi, la imminente ristrutturazione dell'ex cinema Imperia e tutte le altre opere pubbliche prime fra tutti gli impianti fotovoltaici che nasceranno nel nostro territorio che daranno un forte aiuto all'economia e soprattutto all'occupazione.
La mia Giunta – ha concluso Di Matteo – si è mossa in tutte le direzioni ed ha ottenuto risultati in tutti i settori da quello sociale dove abbiamo garantito i servizi alla persona a quello culturale ma anche imprenditoriale. La mia amministrazione e i miei assessori si sono contraddistinti in particolar modo nella lotta alla mafia ed alla criminalità organizzata, per il ripristino della legalità a stretto contatto con tutti gli organi istituzionali regionali e nazionali. Promuovendo la legalità nelle scuole e nella vita pubblica in generale e restituendo alla società civile i beni confiscati a Cosa Nostra dove oggi si è creato sviluppo e lavoro. Pertanto, per tutto questo sano impegno e dedizione alla nostra Monreale, non si può azzerare una giunta che, anzi, deve essere premiata per l'impegno e il valido contributo che ha dato e continuerà a dare. Chiedo, quindi, agli amici dell'Udc di decidere in tempi brevi il percorso politico che intendono portare avanti per il bene che la nostra città merita e per lavorare nell'interesse della collettività che ne ha tanto bisogno».