Si è insediata la Consulta giovanile

Domenica Patellaro e Carmen Nicolosi saranno presidente e vice

MONREALE, 30 novembre - Si è insediata ieri sera la Consulta Giovanile, organismo che si prefigge di creare uno spazio di aggregazione politica per i giovani, facendo in modo che questi possano confrontarsi sulle principali problematiche cittadine.

I lavori sono iniziati con il saluto del sindaco Filippo Di Matteo. «Le idee vengono dai giovani – ha dettoli primo cittadino - e quindi sono sicuro che grazie alla collaborazione riusciremo a creare insieme tante iniziative e risolvere anche i problemi della nostra città che sono tanti, per migliorare la qualità della vita. Il mio obiettivo e' quello di farvi crescere in un mondo migliore. L'amministrazione comunale e' sempre a vostra disposizione».

«Finalmente insediamo la Consulta - ha continuato l'assessore alle Politiche Giovanili, Giuseppe La Corte - che diventa una realta' avvicinando i giovani alla politica. E' giusto che sappiate affrontare anche un dibattito politico». Il presidente sara' colui che preparera' l'ordine del giorno della Consulta e che proporrà le varie istanze all'amministrazione comunale. La votazione avverra' a scrutinio segreto. Il segretario sara' il consigliere comunale, il registro sara' tenuto da un funzionario comunale.

Dopo l'appello si e' dato via alla votazione dei candidati alla presidenza che erano Fabio Casamento e Domenica Patellaro. I presenti erano 33, gli assenti 8. Alla votazione finale Casamento ha ottenuto 12 voti, Patellaro 20, assumendo la presidenza dell’organismo. Alla vicepresidenza si sono candidati Carmen Nicolosi, che ha ottenuto 22 voti e Giuseppe Cangemi che ne ha presi 10. Due le schede nulle. «E' necessario recuperare il tempo perduto e iniziare subito con un incontro per parlare delle nostre esigenze» ha dichiarato il neo presidente Patellaro.