Consiglio comunale: un documento unitario sul problema microcriminalità

Sarà votato alla prossima seduta utile, dopo il riequilibrio di bilancio

MONREALE, 29 novembre – Un documento unitario, che esprima la posizione del Consiglio comunale sul problema del disagio sociale e della microcriminalità. Questo l'intendimento al quale è pervenuta la seduta consiliare che si è tenuta ieri mattina.

Il documento, che sarà indirizzato, tra gli altri, al Prefetto, ai sindacati, alle scuole ed alle Forze dell’Ordine, conterrà le proposte avanzate dall’assemblea cittadina per affrontare in maniera più efficace le emergenze legate al verificarsi di episodi delinquenziali, che ingenerano paura ed insicurezza nella cittadinanza e contribuiscono negativamente a marchiare l’immagine della cittadina.

Fra le idee lanciare sul tappeto quella di avviare la videosorveglianza, mai entrata in funzione, ma anche quella di istituire una “commissione sicurezza”, composta da diverse parti sociali, per affidare la tematica ad un organismo più agile del Consiglio comunale. Il documento chiederà, probabilmente, l’intensificazione del pattugliamento della città da parte delle Forze dell’ordine.

Avanzata pure l’ipotesi di tenere qualche seduta del Consiglio nelle scuole. L’opposizione ha lamentato l’assenza dell’amministrazione comunale su una tematica che ha fortemente scosso l’opinione pubblica. Il documento dovrebbe essere votato nella prossima seduta utile del Consiglio comunale, che non sarà quella di stasera, dedicata al riequilibrio del bilancio.