"Rimpinguiamo i capitoli della Promozione sociale o per i servizi sarà il collasso"

Di Verde: "Necessario uno sforzo in sede di riequilibrio di bilancio"

MONREALE, 26 novembre - «Se non saranno rimpinguati, in fase di assestamento di bilancio, tutti i capitoli dell'area "Promozione Sociale", gli uffici dovranno sospendere tutti i servizi ad oggi erogati ai cittadini».

Lo dichiara il consigliere Giuseppe Di Verde (PD), che lancia un forte appello all'amministrazione per il danno al tessuto sociale monrealese che ciò comporterebbe. «Grossi disagi – afferma Di Verde – si verificheranno a diversi servizi sociali: dal ricovero anziani, a quello dei minori disposto dal Tribunale dei minorenni, al rimborso spese per il trasporto dei diversamente abili, al contributo per famiglie monogenitoriali come quelle delle ragazze madri, vedove o separati.

E' necessario sempre ricordare – prosegue – che la legge dispone l'obbligatorietà per alcuni di questi servizi come quello del ricovero minori. Bisogna assolutamente che codesti capitoli vengono rifinanziati per assicurare alle fasce più deboli tali servizi. Ricordo inoltre che ad oggi non è possibile erogare alcun sussidio economico alle oltre 60 famiglie aventi diritto poichè il capitolo di spesa risulta ancora insufficiente. Auspico che l'amministrazione produca ogni sforzo necessario per la risoluzione di tale problema».