Assistenza scolastica ai disabili, il Consiglio approva mozione del Pdl Sicilia

Servirà per aumentare da 4 a 6 le ore lavorative del personale addetto

MONREALE, 14 ottobre - Si apre uno spiraglio per quel che riguarda il problema dell’assistenza scolastica ai bambini diversamente abili. Su proposta del Pdl Sicilia, infatti, ieri sera il Consiglio comunale ha approvato una mozione con la quale impegna l’amministrazione ad aumentare il numero di ore di sostegno giornaliere.

La giornata lavorativa degli addetti, pertanto, dovrebbe passare da quattro a sei ore. In questo modo l’assistenza potrà essere garantita per tutta la durata delle lezioni. Per far questo sarà necessario, però, approvare una variazione di bilancio, che – se non dovesse cadere il numero legale – sarà in discussione nella prosecuzione della seduta, in programma oggi nel tardo pomeriggio.

Importante, da parte dell’amministrazione, sarà impinguare il Peg (Piano esecutivo di gestione), per destinare i fondi ai relativi “sottocapitoli” del bilancio.

“Attualmente sono 28 i bambini che necessitano dell’assistenza – spiega Santo D’Alcamo (Pdl Sicilia), tra i firmatari della mozione approvata – e le assistenti sono soltanto 12. occorrerà, quindi prevedere l'assunzione di unità lavorative, tante quanti sono i bambini”.
La variazione di bilancio dovrebbe riguardare una cifra complessiva di poco superiore ai 50 mila euro.