Ipab Benedetto Balsamo, impiegati senza stipendio da più di un anno: solidarietà di Zuccaro

"Un appello al sindaco affichè versi una parte di quello che deve il Comune"

MONREALE, 24 novembre – "Solidarietà ai lavoratori dell'IPAB Benedetto Balsamo che da oltre un anno non ricevono lo stipendio, pur continuando a svolgere, nel massimo silenzio, il loro lavoro rivolto verso persone anziane non auto-sufficienti".

Il messaggio arriva dal consigliere provinciale, Toti Zuccaro (Pd). "I suddetti lavoratori, 6 di ruolo a tempo indeterminato e 13 trimestrali a tempo determinato – scrive Zuccaro – svolgono i servizi di distribuzione e somministrano i pasti, curano l'igiene personale degli utenti e svolgono tutto il servizio di assistenza necessario, rivolto a diverse persone per lo più non autosufficienti.

Attualmente - prosegue - la casa ospita 25 anziani bisognevoli di cure e attenzione, ed il personale, pur non ricevendo lo stipendio dovuto, continua a svolgere regolarmente il proprio compito.

Certamente i tagli delle sovvenzioni regionali hanno aggravato il problema e sappiano delle difficoltà nella gestione, ma una parte del problema è addebitabile sicuramente al Comune di Monreale, infatti sul bilancio dell'Ente grava il debito accumulato dal comune, che oltre a dovere versare le rette di 18 anziani, da tempo non paga l'affitto dei locali del Sacro Cuore utilizzati come scuola. Pertanto – conclude Zuccaro – rivolgo un appello al Sindaco e all'Amministrazione comunale di versare, almeno una parte di quanto dovuto all'IPAB, affinché i lavoratori possano ricevere quanto dovuto".