Problema microcriminalità, Di Matteo: "Un grazie all'Arma dei Carabinieri"

Il PD: "Sulla sicurezza l'amministrazione si è sottratta al confronto"

MONREALE, 22 novembre – E' ancora al centro del dibattito cittadino l'episodio di venerdì scorso nel quale un uomo è rimasto gravemente ustionato, dopo essere stato aggredito ed appiccato da un altro in pieno centro cittadino davanti a decine di persone.

L'attenzione della gente si è concentrata sul problema della sicurezza e della microcriminalità. Ieri il deputato regionale Salvino Caputo, pur elogiando l'operato delle Forze dell'Ordine aveva chiesto un'azione di controllo più capillare, invocando, tra l'altro una convocazione del Consiglio comunale, proprio per discutere del problema.

Sull'argomento si è espresso pure il sindaco Filippo Di Matteo, che ha voluto sottolineare l'importante ruolo dei carabinieri di Monreale, che quotidianamente compiono il loro lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini: "Ringrazio l'Arma dei carabinieri – afferma il primo cittadino – per l'importante lavoro che compiono quotidianamente nel territorio di Monreale. Non abbiamo ami dimenticato le operazioni svolte dai militari dell'Arma,non ultima quella che ha coinvolto il fratello di Riina. I carabinieri svolgono con impegno e dedizione il loro lavoro e gli importanti risultati si vanno vedendo nel tempo sempre più".

Frattanto il gruppo consiliare del Partito Democratico dà seguito alla proposta di Caputo di convocare il Consiglio, non senza polemica. "Cogliamo con favore l'interessamento manifestato dall'ex vicesindaco, Salvino Caputo, sulla questione della violenza e della microcriminalità - si legge in una nota - e concordiamo sul fatto che sia opportuno chiedere la convocazione di un consiglio comunale ad hoc; tuttavia ci corre l'obbligo sottolineare il fatto che la stessa

amministrazione, targata Di Matteo-Caputo, si e' sempre sottratta a qualsiasi confronto sulla questione da noi sollecitata ripetutamente con delle nostre interrogazioni. In particolar modo il riferimento e' alla video sorveglianza, rispetto alla quale abbiamo atteso invano una risposta in aula dall'onorevole Caputo. Sottolineiamo, inoltre – dice ancora il comunicato stampa – che il nostro gruppo consiliare si e' fatto promotore di diversi emendamenti al bilancio senza che l'amministrazione abbia vi abbia mai dato seguito. Ora chiediamo, nell'interesse della città, che se convocazione debba esserci, allora, vi sia soltanto di fronte ad azioni e proposte concrete. Diversamente chiediamo che si eviti la solita propaganda su un tema così delicato e importante".

La nostra stima e la nostra fiducia, intanto, alle Forze dell'Ordine - conclude la nota - che con il loro impegno costante e quotidiano, attraverso il quale importanti risultati sono stati conseguiti, hanno sopperito alla carenza dei sopra citati interventi amministrativi da anni annunciati ma non realizzati".