Skip to main content

Forza Italia denuncia: ''Disabili gravi impossibilitati a svolgere le attività riabilitative''

| Caterina Ganci | Politica

“Mancano i soldi e paghiamo indennità al segretario e onerose consulenze legali. Cittadini privati di un fondamentale servizio”

MONREALE, 19 ottobre – “ Vi sono soggetti con gravi disablità che hanno diritto all'assistenza per essere accompagnati nei centri di riabilitazione e il Comune non può garantire tale fondamentale ed obbligatorio servizio perchè manca l’autista e l’accompagnatore. Viene riferito che il predetto servizio socio assistenziale non puo’ essere garantito per mancanza d risorse”.

A denunciare la gravissima situazione i consiglieri comunali di Forza Italia Mimmo Vittorino e Silvio Terzo che hanno chiesto di ripristinare immediatamente il servizio di assistenza e trasporto dei bambini affetti da gravi disabilita’ e che necessitano di essere sottoposti a terapie riabilitati vive. “L'affermazione da parte del competente assessore – hanno dichiarato Terzo e Vittorino – in merito alla circostanza che tale servizio obbligatorio per legge non può essere assicurato dall'amministrazione per mancanza di risorse economiche è scandaloso.

Non è possibile privare i ragazzi affetti da disabilità gravi per mancanza di soldi quando eroghiamo, oltre al normale stipendio, anche consistenti premi in denaro al segretario comunale per “produttività” e continuiamo a corrispondere oltre 4 mila euro a mese al consulente per gli affari legali e al contempo la giunta continua a incaricare avvocati per difendersi nei vari giudizi. Da sempre abbiamo evidenziato – hanno segnalato i due consiglieri azzurri – serie perplessità sulla opportunità di sottrarre ai cittadini migliaia di euro per premi e discutibili consulenze per quasi 45 mila euro l’anno.

Chiediamo all'amministrazione di attivare immediatamente un servizio che rappresenta un dovere civico verso ragazzi e famiglie, anche revocando incarichi di consulenza e premi di produttività. In caso contrario ci rivolgeremo alle competenti autorità sanitarie e contabili a tutela dei minori disabili e delle loro famiglie”.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica