Caputo: "Aprire anche ai mercati extraeuropei per nuove opportunità di sviluppo"

"Particolare attenzione merita la Cina che chiede prodotti del Made in Italy"

PALERMO, 25 ottobre - “Aprire ai mercati europei ed extraeuropei per creare nuove opportunità di sviluppo per le nostre piccole e medie imprese, guardando in particolare al mercato cinese, considerato oggi punto di riferimento da parte della finanza internazionale, per la sua stabilità economica”.

E’ stato questo il tema principale dell’incontro tenutosi ieri mattina nella sala gialla di Palazzo dei Normanni alla quale hanno preso parte tra gli altri il Presidente della Commissione Attività Produttive e Vice Sindaco di Monreale Salvino Caputo, il Presidente Nazionale di Confimprese Guido D’Amico, il Presidente della Associazione Aurora Onlus, Ivana Calabrese, il Presidente di Confimprese Nord Ovest Carmine Gelli, rappresentanti di Confindustria Palermo e delle Associazioni di categoria e operatori del settore, agroalimentare, vitivinicolo e turistico.

“ In questo momento in Cina – ha affermato Salvino Caputo – vi è una grande richiesta di prodotti del Made in Italy, apprezzati per la loro tecnologia e per la qualità dei prodotti, mentre la Sicilia e in particolar modo le città di Monreale e Taormina sono considerate mete privilegiate per i turisti provenienti dalla Cina. Grande attenzione – ha continuato Caputo – vi è stato da parte degli imprenditori cinesi presenti, per il comparto agro alimentare con particolare riguardo alla pasta e ai vini. Nei prossimi giorni incontrerò i nostri imprenditori locali per organizzare per fine novembre una missione commerciale in occasione del prossimo Work Shop che sta promuovendo la Regione”.