• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • Domani il Mercato del Contadino, i consiglieri provinciali Mortillaro e Zuccaro: "Una grande opportunità per Monreale"

Domani il Mercato del Contadino, i consiglieri provinciali Mortillaro e Zuccaro: "Una grande opportunità per Monreale"

Determinante la collaborazione degli altri comuni dello "Jetas"

MONREALE, 22 ottobre – Si svolgerà regolarmente domattina a piazzale Florio il Mercato del Contadino. L’amministrazione, come sanno ormai in tanti, ha revocato l’ordinanza con la quale aveva sospeso in un primo momento la manifestazione.

Un dietrofront dettato, probabilmente, all’accordo con gli altri Comuni che fanno parte dell’Unione “Monreale Jetas”, ente che cura l’organizzazione, e che sono: San Giuseppe Jato,San Cipirello e Camporeale.

Queste municipalità contribuiranno all’organizzazione logistica della manifestazione, impegnandosi a fornire personale utile al regolare svolgimento del mercato. Altra novità, giova ribadire, è che la vendita di prodotti agricoli si svolgerà successivamente per due domeniche al mese a Pioppo. Insomma, una sorta di manifestazione itinerante, che cercherà di accontentare un po’ tutti.

«In questi anni molti cittadini – sottolinea in una nota il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro (Iniziativa Popolare) – hanno riscoperto il lavoro dei campi, e del mondo rurale in generale, ed hanno investito, in tempo e denaro, nella piantumazione di frutta e di verdura con la speranza che il “mercato del contadino” potesse offrire una un'occasione unica di lavoro e di guadagno e per molto tempo lo è stato. “La vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli, dei vini di pregio, dei formaggi e oli extravergine dai produttori locali garantisce ai consumatori di acquistare prodotti di qualità, convenienza e risparmio. Favorendo la filiera corta, cioè il passaggio diretto dal produttore al consumatore - continua il consigliere - il mercato assicura un notevole risparmio per tantissimi cittadini e nel frattempo offre ai produttori, sempre più esclusi dalla grande distribuzione, un ulteriore e privilegiato canale di vendita. Pertanto, poiché in molti hanno investito, la chiusura del mercato arrecherebbe danni economici a quanti speravano nella prosecuzione dello stesso».

 «Ringraziamo, del “soccorso” gli altri sindaci dei Comuni aderenti a Monreale Jetas, viste le “grandi” difficoltà della nostra amministrazione – aggiunge l’altro consigliere provinciale monrealese, Toti Zuccaro in un comunicato stampa – . Ritengo che il mercato del contadino sia una risorsa per Monreale, che permette di risparmiare sugli acquisti in questo momento di crisi che stiamo attraversando. Ribadisco, quindi, che lo stesso va potenziato e mantenuto a Monreale in contrada Cirba, lo stesso può infatti diventare una vetrina importante per i nostri prodotti agricoli locali. Il fatto avvenuto ci conferma – conclude con una piccola nota polemica - come non esista più una vera maggioranza alla guida di questa città. Noto un sindaco sempre più solo “costretto” a tornare indietro sulle sue decisioni nel giro di pochi giorni. Ritengo che in questo momento il rischio che corre Monreale è troppo alto. Noi continueremo a vigilare, sull'operato di questa amministrazione, ormai in piena confusione e allo sbando».