Il Comune torna sui suoi passi: non chiuderà il Mercato del Contadino

Trovato un accordo con gli altri comuni dell'Unione "Monreale Jetas"

MONREALE, 20 ottobre – E’ durata solo pochi giorni la disposizione d chiudere il Mercato del Contadino. Un accordo tra il Comune di Monreale, di San Cipirello, di San Giuseppe Jato e di Camporeale ne consentirà la prosecuzione.

Domenica prossima l’appuntamento con la vendita dei prodotti agricoli si svolgerà regolarmente in contrada Cirba, così come la domenica successiva, dopodichè dal mese di novembre il mercato avrà luogo una domenica a Monreale ed una a Pioppo nello slargo che porta alla nuova scuola media. La notizia è stata resa nota oggi dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo a seguito di un incontro con i rappresentanti degli altri Comuni che fanno parte dell'Unione dei Comuni “Monreale Jetas”, che allestisce la manifestazione

La novità che ha permesso di dare il via libera alla riapertura del mercato è che il mercato sarà gestito in comune con gli altri tre Comuni, che metteranno a disposizione le risorse umane necessarie con proprio personale, soprattutto per quel che riguarda la Polizia Municipale. E' stato anche concordato che tra gli espositori sarà dato spazio ai piccoli produttori locali di frutta, verdura, conserve, formaggi, miele, vino, prodotti di bosco e alimenti tipici del comprensorio , dove è possibile compare direttamente dal produttore, senza intermediazioni di mercato e con risparmio di denaro. «Abbiamo fatto di tutto – ha dichiarato Di Matteo – per mantenere il Mercato del Contadino che è diventato un appuntamento immancabile per le famiglie. Non c'era alcuna preclusione da parte della mia amministrazione, ma certamente non potevamo permetterci, considerate le forti ristrettezze finanziarie che il nostro Comune sta attraversando di sostenere da soli questa spesa, ne potevamo rischiare di creare situazioni di pericolo che potessero compromettere la incolumità dei cittadini».

Il consigliere Luigi D'Eliseo si dice soddisfatto per il ritiro dell'ordinanza di chiusura del mercato. «Il gruppo di "Iniziativa Popolare" è stato fin da subito contrario all'ordinanza di chiusura - dichiara il consigliere - adesso invitiamo l'amministrazione a puntare sul rilancio del Mercato con iniziative volte alla pubblicizzazione ed allo sviluppo dello stesso in armonia con le esigenze della città e degli utenti».