Basta volantini selvaggi: chi li distribuisce paghi per la pulizia della strade

I consiglieri Lo Biondo e Davì presentano una nota al sindaco

MONREALE, 20 ottobre - “Stop alla diffusione volante e selvaggia di depliant pubblicitari che subito dopo finiscono per sporcare le strade della cittadina normanna oggi riconosciuta come città a vocazione turistica”.

L’allarme giunge attraverso i consiglieri comunali del Partito Democratico a Monreale Massimiliano Lo Biondo e Ignazio Davì, che annunciano l’invio di una nota al sindaco per sollecitare i procedimenti con richiesta risarcitoria verso le ditte che commissionano la pubblicità pur essendo privi dell’autorizzazione comunale.

“Ogni giorno – hanno dichiarato Lo Biondo e Davì - il centro e le frazioni si svegliano sempre tempestati di migliaia di pagine di materiale promozionale che poi finisce per terra. Ma questo è poi un danno per la collettività poiché qualcuno deve pagare per ripulire. Ora chiediamo che non debbano essere più i cittadini. Vogliamo che sia fatta la pubblicità, ma che allo stesso tempo si seguano le regole”.

E così quindi una richiesta d’intervento, a tutela del Comune, per dire basta a una forma di pubblicità abusiva che indiscriminatamente interessa i parabrezza delle auto, gli androni dei palazzi, le maniglie delle porte, e così via interessando ormai qualsivoglia spazio utile. La nota, intanto, sarà anticipata nel corso della seduta di consiglio comunale che si terrà oggi alle 21.