Un protocollo d'intesa tra Sicilia e Ucraina

Caputo: "Presto una visita nel loro Paese per esportare le nostre bellezze"

PALERMO 17 ottobre - E’ stato siglato nella sala Rossa di Palazzo dei Normanni un protocollo d’intesa tra il Ministro al Turismo dell’Ucraina Dmytro Zaruba e il presidente della Commissione Attività produttive all’ARS Salvino Caputo.

L’accordo è finalizzato ad avviare dei rapporti turistico - culturali e imprenditoriali tra la Sicilia e l’Ucraina. Dopo un incontro-dibattito per la predisposizione di un programma è stata costituita l'Agenzia di Promozione  atta a rendere operativo un proficuo interscambio culturale, sociale ed economico  con la Repubblica Federale Ucraina, la presidenza di questo organismo è stata affidata a Caputo e la vice presidenza al ministro Zaruba. Nel corso della visita ufficiale la delegazione Ucraina ha anche incontrato il sindaco di Monreale Filippo di Matteo, con il quale è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione.

All’incontro hanno preso parte, fra gli altri una rappresentanza di imprenditori del territorio al fine di avviare dei rapporti commerciali. Fra questi l’imprenditore monrealese Calcedonio Di Giovanni, che opera nel settore turistico-alberghiero e l’imprenditrice Mirella Tamburello presidente del Consorzio DOC Monreale con la quale sono stati anche avviati dei contatti per la promozione e la commercializzazione dei vini del territorio. «Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Caputo - della proficua intesa che si è venuta a creare con il ministro Zaruba e con i suoi collaboratori ed imprenditori ed a presto organizzeremo una visita nel loro Paese dove andremo a promuovere oltre alle nostre bellezze artistiche i prodotti del nostro territorio».