Rifiuti, Lo Biondo: "Più raccolta differenziata, meno affitto dei mezzi"

"Il conferimento in discarica ci costa 1,8 mln di euro all'anno"

MONREALE, 23 settembre - «L’amministrazione inizi a dare priorità alla raccolta differenziata invece di foraggiare ancora l’affitto di mezzi per la raccolta di rifiuti». La richiesta viene lanciata da Massimiliano Lo Biondo consigliere comunale del Partito Democratico.

«Qualcuno dovrebbe spiegare al consiglio comunale e ai cittadini, una volta e per tutte – scrive Lo Biondo – come mai si trovano i soldi per affittare i mezzi, ma non riparare quelli di proprietà della società. Ma non solo questo. Infatti ciò che ci lascia da sempre perplessi è che neppure un centesimo è stato mai davvero investito per far partire la raccolta differenziata a Monreale visto che il deposito in discarica dei rifiuti ci costa circa 150 mila euro al mese. Ovvero circa 1 milione e ottocento mila euro all’anno. Questi soldi potrebbero essere investiti diversamente. Di certo gli unici che ci stanno rimettendo sono i cittadini che sono costretti a pagare spese prive di logica ed economicità.

Infatti a oggi - conclude Lo Biondo - molti mezzi di proprietà dell’ATO PA2 non sono in condizioni tali da poter rispettare tutte le condizioni di sicurezza meccanica previste dalle norme vigenti. In più si aggiunge il fatto che, sommando solo tre officine che avevano riparato in passato i mezzi, l’ATO è debitore di circa 800 mila euro».