Di Matteo all'assemblea annuale dell'ICCN

"Monreale candidata all'edizione 2014"

GANNAT (FRA), 24 settembre - Nella suggestiva cornice del Massiccio Centrale, a Gannat, in Francia, si e' svolto a partire dal 21 settembre l'annuale assemblea dell'ICCN, il network delle Città Mondiali per la Salvaguardia del  Patrimonio Immateriale dell'Umanità.

Nell’organismo, che opera sotto mandato UNESCO, partecipano oltre cinquanta città' provenienti dai cinque continenti. Monreale, rappresentata dal suo primo cittadino, il sindaco Filippo Di Matteo, che svolge in seno al network un ruolo di primo piano, sedendo nel consiglio di Presidenza, ha presentato il progetto APICE, per la promozione del Patrimonio Culturale della cittadina normanna, il cui patrimonio architettonico e' candidato nella Lista Mondiale del Patrimonio UNESCO. Tra le decisioni assunte dal Consiglio di Presidenza, ha dichiarato il sindaco Di Matteo quella di candidare Monreale quale sede dell'assemblea annuale dell'ICCN per il 2014.

«Si tratta di un evento internazionale – ha dichiarato Di Matteo - che riporta Monreale al centro delle dinamiche culturali mondiali e che permetterà' di presentare le bellezze architettoniche della città' normanna di fronte ad oltre cinquanta delegazioni internazionali, con ovvie importanti ricadute per il turismo e l'economia cittadina».

Nella foto: il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo con il sindaco di Gannat (Francia) e con il presidente dell'Associazione Nazionale Francese Cultura e Tradizione, Jean Roche