Ingresso al cimitero, il Consiglio comunale impegna l'amministrazione comunale ad ampliare gli orari

L'atto arriva dopo una petizione popolare firmata da oltre 700 cittadini

MONREALE, 22 settembre – Potrebbe andare verso un ampliamento l’orario di apertura del cimitero monumentale di Monreale. Il Consiglio comunale, infatti, ha approvato un ordine del giorno che impegna l’amministrazione comunale in tal senso.

L’atto, che era stato presentato dal consigliere Giuseppe Di Verde (Pd), è stato votato all’unanimità. A sollevare il problema era stato il comitato promotore di una petizione popolare per l’apertura pomeridiana del cimitero, coordinato da Domenico La Porta, che aveva raccolto più di settecento firme in pochi giorni.

Attualmente il cimitero è aperto tutte le mattine, dalle 7 alle 13,30. L’apertura pomeridiana, con l’ordinanza siglata dal sindaco Filippo Di Matteo, che è entrata in vigore lo scorso 1° luglio, è garantita il mercoledì ed il sabato (fino alle 16,30). La domenica, infine, la visita ai defunti è consentita fino alle 12,30.

Soddisfazione ha espresso Di Verde e soprattutto il comitato che “ringrazia vivamente il Consiglio per la sensibilità dimostrata nel recepire un’esigenza largamente sentita dalla popolazione e testimoniata dalle 710 firme di adesione raccolte. Con questo atto il Consiglio si mette in sintonia con i sentimenti profondi di molti cittadini, come è giusto che sia per un organismo rappresentativo. Il comitato rivolge un vivo e pressante appello all’amministrazione comunale perché dia rapida attuazione in maniera completa all’ordine del giorno approvato”.