Otto nuovi mezzi in azione per la raccolta dei rifiuti

Li ha presi il Comune con un nolo a freddo e trasferiti all'Ato

MONREALE, 21 settembre - Con i nuovi otto mezzi per la raccolta dei rifiuti in azione sul territorio comunale il ripetersi di un'emergenza igienico- sanitaria si allontana dall'orizzonte.

Un vero e proprio sospiro di sollievo per amministratori e cittadini. Il comune attraverso un bando pubblico, per la precisione un nolo a freddo, si è approvvigionato di quattro autocarri con vasca e di quattro autocompattatori che sono stati trasferiti all'Ato.

Da mesi, la società Alto Belice ambiente è alle prese con mezzi carenti ed obsoleti, spesso costretti a lunghe soste in officina per le riparazioni. Prima che il Comune li prendesse in carica per essere utilizzati, gli autisti dell'Ato hanno seguito un corso specifico di aggiornamento.

Nella fornitura è compresa la manutenzione, le assicurazioni, i bolli e la sostituzione degli stessi mezzi. Per agevolare l'igiene urbana, è anche stata razionata la distribuzione e la collocazione dei cassonetti sul territorio, in attesa che ne vengano acquistati di nuovi che dovrebbero sopperire all'attuale carenza.

Soddisfatto il sindaco Filippo Di Matteo che ha apprezzato il progressivo miglioramento del servizio di raccolta e pulizia in città. In questi giorni, i nuovi mezzi sono all'opera per smaltire la spazzatura accumulata, soprattutto nelle campagne, durante i periodi di emergenza.

"Le condizioni del territorio - ha commentato Di Matteo - sono un po' migliorate negli ultimi giorni. Ormai ci avviamo verso una situazione di normalità come è giusto che sia per una città ad alta vocazione turistica come Monreale, cui la i cumuli di spazzatura per le strade arrecano danni all'immagine difficilmente riparabili".