La Giunta approva il bilancio di previsione 2011, adesso la palla passa al Consiglio comunale

Di Matteo: "Garantiti i servizi essenziali"

MONREALE, 21 settembre - La giunta municipale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, ha approvato ieri il bilancio di previsione 2011. Un passo importante in vista di quello successivo, che dovrà farlo il Consiglio comunale.

La prima cosa che l'amministrazione comunale fa notare, attraverso una nota dell'ufficio stampa, è che "malgrado i notevoli tagli da parte dello Stato e della Regione siciliana, sono stati garantiti i servizi.". "Mi auguro che non ci siano ulteriori tagli da parte della Regione, altrimenti viene meno il ruolo della politica – dice il sindaco Filippo Di Matteo –. Seppure con questa contrazione dei trasferimenti, l'amministrazione comunale ha deciso di puntare su servizi che ritengo essenziali, primi fra tutti quelli sociali che riguardano in particolar modo le famiglie disagiate, l'assistenza agli anziani, ai diversamente abili, l'edilizia scolastica e, infine i trasporti.

Anziché puntare su tutto e male – aggiunge il primo cittadino – si è fatta una scelta strategica: garantire quei servizi che si ritengono fondamentali". Il bilancio di previsione 2011, come detto, dovrà ora passare al vaglio del Consiglio comunale. Tra le opere pubbliche previste vi sono: la scuola Guglielmo, il parcheggio comunale, manutenzioni strade.