Ars, Caputo componente della commissione speciale sul fenomeno del randagismo

(foto Massimo Merulla)

“La salvaguardia degli animali sta a cuore di ciascuno di noi”

PALERMO, 14 maggio - Il Presidente dell'Assemblea Regionale Gianfranco Miccichè ha nominato quale componente della Commissione Parlamentare Speciale che si occupa del fenomeno del randagismo in Sicilia il Deputato regionale di Forza Italia e componente la Commissione parlamentare Attività Produttive Mario Caputo.

In precedenza la carica era rimasta vacante a seguito delle dimissioni da Deputato Regionale Giuseppe Milazzo , eletto al Parlamento Europeo. In precedenza era stato il Presidente del Gruppo Parlamentare di Forza Italia a indicare Caputo quale espressione di Forza Italia all'interno dell'importante Commissione speciale. La Commissione parlamentare speciale ha la finalita' istituzionale di tutela dei diritti degli animali e della pubblica incolumita', con il preciso compito di studio e di indagine in materia di randagismo in Sicilia , noche' con il compito di proporre disegni di legge su tale materia da sottoporre al Parlamento.


"Ho ringraziato il Presidente dell'Assemblea regionale Gianfranco Miccichè per la fiducia riposta. E' un compito importante e prestigioso - ha affermato Mario Caputo - che mi consentira' di svolgere in maniera istituzionale una attivita' quale quella della salvaguardia degli animali che sta a cuore di ognuno di noi. Contattero' subito i responsabili delle associazioni di volontariato che da sempre si occupano del fenomeno del randagismo in Sicilia e in provincia di Palermo, per ricevere suggerimenti e proposte e per avviare iniziative a salvaguardia della difesa degli animali. Ritengo che uno degli obiettivi da portare avanti con priorita' - ha aggiunto Caputo - sia quello di fare un monitoraggio per individuare quanti siano i Comuni che hanno realizzato centri per la ospitalita' di animali. Ricordo - ha concluso - che durante la competizione elettorale delle scorse regionali ho verificato quanto sia diffusa la cultura e la sensibilita' verso gli animali in abbandono e anche le segnalazioni di animali avvelenati da coloro che nel randagio hanno visto un pericolo concreto da eliminare. Servono iniziative parlamentari a sostegno del settore e una intensa sinergia con i Comuni siciliani”.