Questione Amat, martedì la convenzione va in Consiglio comunale

Di Matteo: "Invito la cittadinanza a partecipare alla seduta"

MONREALE, 17 settembre – E’ sulla convenzione con l’Amat, per consentire la ripresa delle corse fino a Monreale, che si gioca la prossima partita politica nella nostra cittadina. Il momento della verità arriverà martedì sera, quando è in programma la seduta del Consiglio comunale.

Il presidente Alberto Arcidiacono, dopo aver convocato la conferenza dei capigruppo, non senza polemiche, ha inserito il punto all’ordine del giorno. Nel frattempo la giunta comunale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, ha approvato l’atto, passando quindi la palla all’assemblea municipale.

Sull’argomento, però, è probabile che possa crearsi qualche scollatura, almeno a sentire i “rumors” di questi giorni. Se ne saprà di più quando l’argomento arriverà in aula.

Frattanto Di Matteo, proprio per mettere il Consiglio di fronte alle proprie responsabilità, invita la cittadinanza a partecipare alla seduta di martedì, nella quale si attende l'approvazione perché la convenzione possa essere inviata al consiglio di amministrazione dell'Amat, con lo scopo di ripristinare il servizio.

Il comune, su questo argomento, aveva ottenuto dall'assessorato regionale all'Economia la copertura per un anno per un importo di 250 mila euro, in attesa che la Regione così come è stato assicurato, nel corso di una conferenza di servizio, inserisca definitivamente il contributo nel suo bilancio.

«Abbiamo approvato la delibera, in tempi brevissimi – ha detto Di Matteo – adesso si attende soltanto l'ok da parte del Consiglio comunale, che mi auguro possa deliberare celermente, considerato che la cittadinanza e soprattutto gli studenti pendolari stanno vivendo un momento di grave difficoltà, per la mancanza del servizio. Chiedo su questo punto una maggiore attenzione al fine di poter inviare l'atto e ripristinare subito il servizio di trasporto».