Lotta all'uso selvaggio di spazi pubblici e pubblicitari: il Comune organizza una task force

I controlli saranno effettuati da cinque impiegati comunali

MONREALE, 13 settembre - La giunta approva una delibera con la quale dà mandato agli uffici comunali di avviare tutte le procedure per individuare coloro che non sono in regola con i pagamenti che riguardano in particolare la tassa sul suolo pubblico e le affissioni pubblicitarie.

A tal proposito il sindaco Filippo Di Matteo costituisce un gruppo di lavoro composto da cinque dipendenti provenienti dall’ufficio patrimonio, ufficio tecnico e comando di Polizia Municipale. Da domani partiranno i controlli in tutto il territorio comunale. «Questa iniziativa – dichiara il primo cittadino - fa seguito alla mia ordinanza con la quale abbiamo revocato tutte le autorizzazioni per l’utilizzo degli spazi esterni al fine di creare una maggiore vivibilità ed ordine pubblico rispettando il regolamento che prevede al massimo 90 centimetri di spazio esterno».

«Abbiamo voluto fortemente costituire questo gruppo operativo – aggiunge l’assessore al Patrimonio Marco  Intravaia – al fine di velocizzare tutte le iniziative per poter individuare in tempi brevi tutti coloro che fino ad oggi non hanno mai corrisposto al Comune di Monreale i tributi relativi al suolo pubblico e alla pubblicità. E’ necessario che tutti pagano per evitare di gravare sempre sui soliti contribuenti».