Sottoscritto protocollo d'intesa con il governo tunisino

Si prefigge di sostenere iniziative culturali e imprenditoriali 

MONREALE, 11 settembre - E’ stato siglato ieri nella Sala Rossa del Palazzo di Città un protocollo d’intesa per avviare idonee iniziative volte a sostenere attività commerciali e culturali da realizzarsi congiuntamente e nell’interesse del rapporto di reciprocità che lega la Sicilia e la Tunisia.

A sottoscrivere il documento sono stati il Governo di Tunisia, il Comune di Monreale, la Commissione Attività Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana, l'Agenzia per il Mediterraneo, l'Ufficio Sprint della Regione Siciliana e l'Associazione Identità Mediterranee.

Il protocollo reca le firme del Ministro della Cultura, Ezzedine Bach Chaouech, dal Ministro del Commercio e del Turismo, Mehdi Haouas , del Sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, del Presidente della Commissione Attività Produttive all'ARS Salvino Caputo, del Presidente dell'Agenzia per il Mediterraneo Michele Germanà, del Direttore dell'Ufficio Sprint della Regione siciliana Maurizio Ninfa e di Arianna Zito delegata dell'Associazione Identità Mediterranee.

La delegazione era guidata dal console generale della Repubblica Tunisina a Palermo, Ben Mansour Alderrahmen. «Il Comune di Monreale – ha dichiarato il sindaco Di Matteo - metterà a disposizione tutte le sue potenzialità al fine di avviare  scambi culturale e  sinergie nelle e attività produttive e nello stesso tempo sosterrà i progetti di sviluppo per valorizzare il vasto patrimonio artistico e culturale, che presenta un sostrato comune e verranno avviate attività di condivisione di banche dati per la fruizione e la protezione dai rischi». «Il nostro Governo – hanno dichiarato i ministri della Cultura, Ezzedine Bach Chaouech, e del Commercio e del Turismo Mehdi Haouas - metterà a disposizione tutto il suo potenziale affinché promuovere lo sviluppo e le relazioni commerciali per stimolare l'economia dei due paesi. Il Governo di Tunisia collaborerà a tutte le iniziative che hanno per obbiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dei due paesi».

«La Commissione Attività Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana - ha concluso Caputo - promuoverà lo sviluppo ed i rapporti commerciali tra le imprese siciliane e tunisine al fine di dare un impulso all'economia dei due paesi mediterranei, con la promozione dei prodotti locali».