Legge elettorale e abolizione delle province, Idv raccoglie le firme anche a Monreale

Si comincia dopodomani pomeriggio 

MONREALE, 1 settembre - Abrogare l'attuale legge elettorale ed abolire le province. Sono questi gli obiettivi di Italia dei Valori, che ha avviato una raccolta di firme in tutta Italia e che a partire da dopodomani prenderà il via pure a Monreale.

ll Circolo Idv di Monreale comunica che attiverà il proprio banco raccolta firme a Monreale, presso piazza Matteotti (detta piazzetta Arancio) nei pomeriggi (a partire dalle ore 18) delle seguenti giornate: 3 settembre, 10 settembre, 16 e 17 settembre, 23 e 24 settembre, 29 e 30 settembre.

“Dopo la vittoria dei referendum, sull'acqua, sul nucleare e sul legittimo impedimento – fa sapere Maria Daniela Miceli, presidente del circolo cittadino – Italia dei Valori si rimette in gioco, mobilitando i propri circoli e ridando voce ai cittadini ed alla gente comune in un processo di trasformazione dell'attuale sistema politico sociale.

Il sistema elettorale vigente toglie ai cittadini la possibilità di designare i propri rappresentanti in Parlamento, snaturando il sistema democratico del nostro Paese ed accentuando la distanza, sempre più evidente, tra elettori ed eletti. L’abolizione delle province, enti di cui si può fare a meno nell’attuale sistema politico – sociale, è stata recentemente proposta con un disegno di legge che il Parlamento ha respinto, proprio in un momento in cui il contenimento della spesa pubblica diventa obiettivo prioritario ed è necessario attivare provvedimenti che servano a salvaguardare gli equilibri di bilancio, senza continuare a vessare i cittadini”.