Rifiuti, Zuccaro: "Un tira e molla tragicomico"

"A rimetteci sono sempre i cittadini" 

MONREALE, 31 agosto – “Il tira e molla sulla vicenda dell'Ato rifiuti ha del tragicomico, se non fosse che a rimetterci sono sempre i cittadini di Monreale, ricoperti dai rifiuti, con l'aumento della Tarsu sulle spalle e con la beffa che del debito milionario della società nessuno sembra saperne nulla”.

Lo afferma il consigliere provinciale, Toti Zuccaro (Pd). “I monrealesi – scrive ancora Zuccaro – chiedono risposte e vogliono sapere a cosa è dovuto l'attuale debito con l'ATO e i disservizi dell'ultimo periodo. Troppo facile l'atteggiamento preso negli ultimi giorni dal sindaco Di Matteo di attaccare i liquidatori: forse ha dimenticato che il suo vicesindaco è stato il presidente fino a qualche giorno fa e che uno dei tre liquidatori è stato da lui voluto? Non parliamo della vicenda legata agli incendi.

Bisognerebbe spiegare al sindaco e al suo vice, che il compito di una amministrazione è quello di programmare e il problema incendi si ripete, purtroppo, ogni anno. Invece di parlare sempre dopo che il fatto avviene, sarebbe stato opportuno convocare un tavolo speciale prima, perché le zone boschive sono un patrimonio importante per la nostra città, quasi tutto ancora da valorizzare. Infine - conclude Zuccaro - apprendiamo della determina di ritirare tulle le autorizzazione del suolo pubblico, anche qui non sarebbe stato meglio consultare i commercianti, le associazioni di categoria, convocare un tavolo tecnico per affrontare meglio il problema? Dimenticavo, ma la promessa del Sindaco di ritirare l'aumento della Tosap del 100%, che graverebbe come un macigno sui commercianti che fine ha fatto? Basta prendere in giro i cittadini di Monreale, questa maggioranza ammetta il proprio fallimento e si faccia da parte”.