Caputo: "C'è una strategia per chiudere l'ospedale Ingrassia. Non lo permetteremo"

Lunedì incontro con il direttore sanitario

PALERMO 26 agosto - " Nella Sanità siciliana vige la consegna del silenzio. Dopo la reprimenda di Lombardo sui giornalisti adesso arriva la censura dell'Asp".

A dichiararlo e' Salvino Caputo Parlamentare regionale del PDL che ha presentato una interrogazione parlamentare sulla vicenda che riguarda il presidio sanitario dell' Ingrassia.“Se hai il coraggio di denunziare situazioni che mettono a rischio la salute dei cittadini – dice ancora Caputo – invece di essere apprezzato finisci sotto processo. Credo che l’unica persona che oggi debba dimettersi e' il Direttore snitario dell' ASP Mattaliano che ha dimostrato di non essere in grado di svolgere con efficenza il suo ruolo. E' chiaro che vi e' in atto una strategia finalizzata a chiudere l'Ospedale Inrgassia e trasformarlo in un presidio territoriale.

Non lo permetteremo e per questo ho chiesto all' Assessore alla Sanità Massimo Russo e al Direttore Generale dell'ASP Salvatore Cirignotta di riferire in Commissione Sanità. La cardiochirurgia non esiste più, la Chirurgia e' presidiata soltanto da due medici, ridotta la divisione di ortopedia e altri reparti sono stati fisicamente cancellati, mentre altri medici sono stati spostati in altri ospedali cittadini o in provincia. Non permetteremo certamente che venga smobilitato un ospedale che oggi rappresenta un presidio importantissimo per la città di Palermo, per Monreale e per i centri più interni al territorio. Questo - ha aggiunto Salvino Caputo - rischia di mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini.

Lunedì incontrerò i vertici sanitari e amministrativi dell'Ingrassia e convocherò una riunione con il Distretto sanitario e i Sindaci del Comprensorio. Troppi decessi in altri ospedali per riduzione di personale o chiusura di reparti. Non vorrei che simili tragici episodi dovessero verificarsi nel nostro comprensorio".