Personale in ferie, ritarda la stesura della graduatoria per la ristrutturazione dei borghi rurali

Caputo: “Inconcepibile rischio di perdere i finanziamenti”

PALERMO, 16 agosto – «Potrebbero prospettarsi tempi ancora lunghi per la stesura delle graduatorie relative alla ristrutturazione dei cosiddetti “Borghi Rurali”. E tutto ciò per mancanza di personale all’assessorato regionale ai Beni Culturali».

L’allarme lo lancia il vicesindaco di Monreale, Salvino Caputo, presidente della c omissione Attività Produttive dell’Ars, che ha anticipato la presentazione di una interrogazione parlamentare per chiedere l’immediata pubblicazione della graduatoria che consentirebbe, oltre al recupero degli antichi borghi rurali anche investimenti per 25 milioni di euro delle misura del POR 2007/2013.

«Non è stata ancora stilata la graduatoria dei bandi per i finanziamenti dei borghi rurali, che doveva essere pubblicata a fine luglio. La causa sarebbe la mancanza di personale che impedisce agli uffici dell’assessorato di completate l’iter delle pratiche e l’istruttoria per la pubblicazione. Si tratta di un’occasione importante non solo perché consentirebbe il recupero dei vecchi borghi rurali, ma anche perché sono previsti investimenti che potrebbero consentire la ripresa dell’economia locale. In questo momento di delicatissima fase di crisi di tutti i settori produttivi economici ed in considerazione dei tagli agli enti locali, le misure comunitarie rappresentano l’unica risorsa finanziaria per risollevare il disagio economico della Sicilia. E’ inconcepibile – ha concluso Caputo - che per una ingiustificabile inerzia degli uffici regionali vi è il rischio di perdere importanti strumenti e risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio».

Il mese scorso, nel corso di una conferenza stampa, il Comune e l’Esa avevano annunciato il finanziamento del progetto di recupero di Borgo Borsellino di contrada Malvello, per il quale la Regione dovrebbe impiegare circa 5 milioni di euro.