Gaspare Vitrano reintegrato all'Ars: Caputo tende la mano a Pantuso

"Mi piacerebbe se facesse il consulente della commissione Attività produttive"

PALERMO, 5 agosto – Il disgelo è ormai nero su bianco. Quello che prima era un invalicabile muro contro muro adesso sembra decisamente superabile. È di ieri la notizia che vuole Salvino Caputo tendere la mano al suo “rivale” Salvino Pantuso.

Quest’ultimo, come è noto, non più tardi di due giorni fa, ha dovuto rinunciare, seppur a malincuore, al suo scranno di Sala d’Ercole, dopo che il presidente Francesco Cascio ha reintegrato nelle funzioni di parlamentare regionale, Gaspare Vitrano, al posto del quale Pantuso era stato chiamato, in qualità di primo dei non eletti nelle liste del Pd alle regionali del 2008.

A sorpresa, il primo a rendersi artefice del “beau geste” è stato Caputo, che ha offerto a Pantuso la nomina di consulente a titolo gratuito della commissione “Attività Produttive” della quale il vicesindaco di Monreale e presidente.

Non lo si scopre certo adesso come tra i due non corresse buon sangue e questo ormai da diversi anni.

Chi ha buona memoria, giusto per fare un piccolo cenno all’aneddotica locale, ricorda ancora (era il 1999) quella che il Giornale di Sicilia battezzò come “guerra dei Salvini”, fatta di piccole ripicche legate alla toponomastica monrealese. Ma la rivalità andava decisamente oltre. Pantuso occupò la poltrona di sindaco di Monreale per un breve interregno (dal giugno del ’98 al maggio ’99) a cavallo di due quinquenni a guida Caputo.

Tempi lontani, che la politica monrealese sembra aver dimenticato. Tant’è che alle ultime elezioni amministrative alcuni candidati, riconducibili per tradizione e vicinanza politica a Salvino Pantuso, ebbero un ruolo importante nell’elezione a sindaco di Filippo Di Matteo, del quale Caputo è vice.

Adesso arriva dunque l’ufficialità, con un comunicato stampa: «Darò una corsia preferenziale al disegno di legge sulla zootecnia presentato dall'On. Salvino Pantuso - scrive Caputo - e interpretando il pensiero dei colleghi dell'ufficio di Presidnza della Commissione, sarei felice se potesse accettare la nomina di consulente a titolo gratuito della Commissione Parlamentare Atitvità Produttive, dove in questi mesi di supplenza all' ARS ha dimostrato impegni e costante presenza. Non commento la vicenda che sicuramente e' particolare e senza precedenti - ha aggiunto Caputo - ma credo che tutti abbiamo il dovere di valorizzare e dare continuità a un collega parlamentare che ha dimostrato attaccamento ai tanti problemi della nostra Regione».

Probabilmente nelle prossime ore conosceremo il punto di vista di Salvino Pantuso. Certo è che nella politica, come nella vita, stupirsi non serve a nulla.