Approvato in Consiglio comunale il piano delle opere pubbliche

Di Matteo: "Maggioranza compatta, con senso di responsabilità"

MONREALE, 4 agosto – Passa in Consiglio comunale il piano delle opere pubbliche. A votarlo la sola maggioranza, mentre l’opposizione ha preferito non pronunciarsi. 14 i voti favorevoli all’elenco delle opere che, in questo modo, potranno essere ammesse a finanziamento.

Tra le forze politiche dell'opposizione si sono astenute Forza del Sud e Lista Insieme, mentre il Pd ha preferito uscire dall'aula al momento del voto. Al terzo tentativo, pertanto, la giunta Di Matteo riesce ad incassare questo punto a suo favore, dopo che per ben due volte il piano era stato rinviato, su proposta dell'opposizione.

«Prendo atto con soddisfazione del fatto che il piano delle opere pubbliche è stato approvato – dice il sindaco Filippo Di Matteo – Va dato merito ai consiglieri della maggioranza che con senso di responsabilità hanno detto sì al documento, rimanendo compatti. Va detto – aggiunge il primo cittadino – che se non fossero state inserire in questo piano, le opere non si sarebbero potute realizzare». L'opposizione, dal canto suo, critica il metodo ed il merito.

«L'approvazione si è compiuta in assenza di quel dibattito chiesto e cercato trasversalmente nei 2 consigli precedenti – replica Massimiliano Lo Biondo (Pd) – Avevamo chiesto un confronto per capire le logiche di investimento e le priorità su cui intende concentrarsi l'amministrazione, ma la verità è che sarebbe stato difficile, per loro, motivare un piano in cui sono previsti tutti i tipi di opere, anche quelli che non rispondono alle necessità del territorio, prevedendo che debba essere la Regione a sopperire a tutto quello che per decenni non è stato mai fatto in questa città. Come ad esempio asfaltare le strade,effettuare la manutenzione degli edifici pubblici e scolastici, ridurre i consumi energetici pubblici, creare i parcheggi».