Caputo: "Avviare l'istituzione dei distretti turistici"

"L'assessore regionale al Turismo Tranchida emetta i decreti"

PALERMO, 1 agosto – «Occorre avviare l’istituzione dei distretti turistici, in attesa della firma del decreto da parte dell’assessore, in modo da consentire l’utilizzo di importanti risorse finanziare necessarie per rilanciare il settore produttivo legato al turismo».

Lo dichiara Salvino Caputo, parlamentare del Pdl e presidente della commissione Attività Produttive dell’Ars che ha sollecitato l’Assessore Regionale al Turismo, Tranchida, per emettere i decreti di istituzione dei distretti turistici.

«Si tratta di uno strumento importante ed utile per molti comuni - dice ancora Caputo - perché grazie a queste risorse sarà possibile realizzare opere a largo raggio che vanno dalle realizzazione di infrastrutture, al potenziamento delle strutture ricettive ed a sostegno delle attività economiche legate al turismo.

Il turismo per il nostro territorio rappresenta una delle risorse economiche più rilevanti, proprio in questo difficile momento di crisi che colpisce i più grandi poli industriali siciliani sarebbe opportuno rilanciare la nostra economia puntando principalmente sul settore produttivo legato al turismo e valorizzare l’immenso patrimonio apprezzato ed ammirato nel mondo. In questo modo – conclude Caputo – daremo occasioni di sviluppo e si potranno creare strutture e servizi più efficienti ed in grado di competere con il mercato internazionale”.

Caputo, intanto, convocherà per la prossima settimana un’audizione in commissione con l’assessore Tranchida per affrontare la problematica del mancato avvio dei distretti.