Caputo: "No all'apertura parziale del Chiostro"

"Siamo disposti a mettere a disposizione personale del Comune"

MONREALE, 31 luglio - Il vicesindaco Salvino Caputo ha incontrato ieri gli operatori turistici e commerciali della città, che da diverse settimane protestano contro l'apertura parziale del Chiostro di Monreale in un momento di grande affluso turistico.

Il sito monumentale, rimane chiuso oltre alla domenica pomeriggio anche il lunedì pomeriggio ed i festivi, per carenza di personale. Della vicenda era già stato informato l'assessore regionale ai beni culturale Sebastiano Missineo, che lunedì pomeriggio, nel corso di una sua visita a Monreale per conoscere il Dormitorio dei benedettini chiuso da più di 14 anni, aveva constatato di persona, la fila di turisti che erano in attesa di ricevere una risposta per accedere al Chiostro stesso.

«Ho assicurato alle guide turistiche e agli operatori commerciali - ha detto Caputo nel corso dell'incontro - che nei prossimi giorni sottoporremo ufficialmente all'assessore regionale, con una nota, la richiesta di apertura totale del chiostro fino a settembre, in attesa che si definisca la disponibilità definitiva del personale regionale».

Nella città normanna, in questi giorni è stata registrata una presenza di oltre 5.000 turisti al giorno che vanno via senza potere visitare uno dei capolavori dell'arte arabo-normanna.

«Non è positivo per l'immagine della Sicilia che dovrebbe vivere esclusivamente di turismo - ha continuato Caputo – far andare via i visitatori che arrivano da ogni parte del mondo per visitare proprio il chiostro ed ho provato grande difficoltà nello spiegare che il monumento era stato chiuso non per nostra volontà, bensì per mancanza di personale. Come avevamo già detto in altre occasioni siamo pronti ad affiancare con i nostri dipendenti il personale regionale per assicurare il servizio».

Il sindaco Filippo Di Matteo, che ha provveduto con servizi comunali alla cura dei giardini del Chiostro, più volte aveva dichiarato la disponibilità da parte della sua amministrazione a trovare una soluzione anche mettendo a disposizione personale comunale, per tenere aperto il sito, anche nelle ore notturne.

Infatti, l'amministrazione nella programmazione dell'estate monrealese, chiederà l'utilizzo del monumento per organizzare dei concerti nella splendida cornice normanna.