Rifiuti: la Regione anticipa, via libera agli stipendi

Continua, frattanto, la rimozione della spazzatura sotto la vigilanza delle Forze dell'Ordine

MONREALE, 26 luglio - Sin dalle prime ore di questa mattina gli operai della ditta TES di Bolognetta stanno ripulendo il centro abitato di Monreale e le frazioni, invase da tonnellate di rifiuti a causa della mancata raccolta dei giorni scorsi.

Sono già stati rimossi cumuli di rifiuti a Pioppo, Giacalone, Monreale centro e lungo la circonvallazione. Ad affiancare gli operatori sono intervenuti i militari dell'Arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale e gli uomini la Protezione Civile comunale. Gli interventi sono stati coordinati direttamente dal sindaco Filippo Di Matteo, dal vicesindaco Salvino Caputo e dall'assessore Marco Intravaia (nella foto), che hanno ringraziato l'Arma dei carabinieri e tutti coloro che si sono adoperati per uscire dall'emergenza. Intanto, si è concluso positivamente l'incontro all'assessorato regionale all'Economia, che era stato chiesto dal vicesindaco Caputo in qualità di presidente della commissione Attività Produttive dell'Ars.

Il dirigente generale Enzo Emanuele ha assicurato al sindaco Di Matteo che entro pochissimi giorni la Regione concederà al Comune di Monreale una anticipazione di somme per pagare stipendi e quattordicesima ai dipendenti dell'ATO Palermo 2. “Ringrazio – ha dichiarato il sindaco i vertici regionali - che ci hanno dato la possibilità di ottenere delle somme che serviranno a pagare le spettanze dei lavoratori e nello stesso tempo creare i presupposti per dare più stabilità alla società d'ambito, in attesa che si definisca il futuro di questi enti. Ciò ci consentirà di avere più garanzie per prossimi mesi”. “Nonostante tutto – ha aggiunto Caputo – abbiamo lavorato sempre per tutelare i lavoratori dell'Ato e le loro famiglie. Sono certo che presto la situazione rientrerà nella normalità”.