Incarico affidato alla T.E.S. di Bolognetta
MONREALE, 26 luglio – Da stanotte è cominciata l’operazione di rimozione dei rifiuti dalle strade del paese. Ieri sera la giunta, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, ha conferito l’incarico alla ditta T.E.S. di Bolognetta.
L’incarico, per il quale la ditta riceverà un compenso di 115 euro a tonnellata, prevede la raccolta dei rifiuti ed il trasporto in discarica, che è sempre quella di Trapani.
Abbiamo fatto in modo di trovare una soluzione – fa sapere Di Matteo – per liberare le strade dalle enormi quantità di rifiuti che avevano determinato un’emergenza igienico-sanitaria.
Mi dispiace, però – aggiunge il primo cittadino – dover constatare come lo sciopero degli addetti all’Ato appaia un po’ pretestuoso. Soltanto i dipendenti di Monreale, infatti, hanno scioperato per lo stipendio di luglio, che ancora non è nemmeno maturato completamente, Nessun altra azienda ha pagato gli stipendi di luglio. Questa azione di protesta si poteva evitare».
«Siamo stati costretti ad incaricare una ditta esterna per la raccolta dei rifiuti – aggiunge l’assessore a Patrimonio, Marco Intravaia – Non potevamo assolutamente permettere che la situazione degenerasse ulteriormente e che la salute dei nostri concittadini venisse messa a rischio. L'incolumità pubblica prima di ogni cosa. Inoltre la sospensione del servizio di raccolta ed il susseguente accumularsi di montagne di rifiuti, ha purtroppo, arrecato un danno notevolissimo al turismo e all'economia della città».