Toccherà al Consiglio comunale approvare la convenzione con l'azienda di via Roccazzo
MONREALE, 21 luglio – Ancora niente autobus a Monreale. La riunione di stamattina, convocata in prefettura, è stata interlocutoria e non risolutiva. L’Amat ripristinerà il servizio fino alla cittadina normanna soltanto dopo che il Comune avrà pagato le sue pendenze.
La situazione non si sblocca, pertanto, gli autobus della linea 389 si fermeranno ancora alla Rocca, come avviene dallo scorso 1 luglio, con buona pace dei lavoratori pendolari e dei turisti fai da te, che hanno intenzione di andare a visitare il duomo col mezzo pubblico.
«Ci siamo rivolti al prefetto per sbloccare la situazione – fa sapere il sindaco Filippo Di Matteo – ma ancora il servizio non verrà ripristinato. Per quel che riguarda il pregresso, siamo pronti a versare un'altra rata (da 15.000 euro, ndr), ma per il corrente non siamo ancora nelle condizioni di pagare poiché non c'è ancora una convenzione firmata».
A quanto pare il Comune avrebbe manifestato l'intenzione di sottoscrivere lo schema di convenzione proposto dall'azienda trasporti e quindi dire sì alle sue richieste, ma non potrà farlo fin quando sull'argomento non si pronuncerà il Consiglio comunale, competente in materia.
«Al più presto e con procedura d'urgenza porteremo in Consiglio l'approvazione della convenzione per potere ratificare l'accordo e consentire, quindi, il ripristino del servizio».