Protezione Civile: parte il servizio di prevenzione incendi

Dina: "Fondamentale la sinergia con Regione e Provincia"

MONREALE, 19 luglio - Parte il servizio di prevenzione incendi che sarà in vigore per tutto il periodo estivo nel territorio del Comune di Monreale. Un’attività predisposta dagli uffici comunali in sinergia con il dipartimento regionale per la Protezione Civile e con quelli della Provincia.

Il servizio avrà un costo di circa seimila euro. «Il nostro compito sarà quello di presidiare il territorio – fa sapere l'assessore alla Protezione civile, Nino Dina – e garantire una presenza che faccia da deterrente per i piromani ed allo stesso tempo consenta un intervento rapido in caso di piccoli focolai d'incendio per coadiuvare le fasi di spegnimento».

Da oggi e fino al 31 agosto la Regione garantirà il servizio attivo di 8 ore al giorno, dalle 11 alle ore 19, avvalendosi della collaborazione delle associazioni di volontariato "Overland" e "Organizzazione europea Vigili del Fuoco". Ad integrazione di questo servizio il Comune di Monreale attraverso l'associazione "Overland" garantirà il servizio di reperibilità per le ulteriori 16 ore e precisamente dalle 19 alle 11 del giorno successivo, con servizio attivo su chiamata. Dal 1° al 10 settembre il servizio sarà attivo per 16 ore (8-24), mentre quello di reperibilità dalle 24 alle ore 8.

Nelle giornate di scirocco o di ondate di calore, indicate dallo stato di allerta meteo diramato dal dipartimento regionale di Protezione Civile, il Comune garantirà il servizio attivo per tutte le 24 ore fino al 31 agosto, e per 16 ore al giorno dal 1° al 10 settembre.

La sala operativa è ubicata presso la sede dell'Associazione "Overland", «di fondo Pasqualino, Aquino- Monreale. Il numero per le chiamate d'emergenza è il seguente: 335-5354634. Dall'1 al 31 agosto, inoltre, la Protezione Civile della Provincia, assicurerà la presenza di un'autobotte per rifornimento idrico in località Giacalone, nei pressi del Bivio per Partinico.