Pagheremo le quote alla Srr, ma prima vogliamo chiarimenti

Il vicesindaco, Giuseppe Cangemi

L'assessore ai Servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi replica ai consiglieri di Forza Italia, Guzzo e Giuliano

MONREALE, 29 gennaio – Avevano manifestato l'intenzione di presentare un'interrogazione consiliare, chiedendo spiegazioni sui motivi per i quali il Comune deve versare 52 mila euro alla Srr “Palermo Provincia Ovest” quale quota di partecipazione per gli anni scorsi.

Adesso ai consiglieri comunali di Forza Italia, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano arriva la risposta dell'assessore ai Servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi.
“Vorrei ricordare ai consiglieri – afferma in una nota il vicesindaco – che queste somme sono dovute dai Comuni che fanno parte delle SRR quali contributi dei Comuni consorziati e a stabilirlo è la legge regionale. La Regione siciliana ha proceduto a nominare commissari ad acta per i Comuni nei cui confronti le stesse vantavano crediti per il loro pagamento e tra questi anche il nostro. Noi però, nelle sedi opportune, abbiamo richiesto specifiche spiegazioni su queste somme dovute che secondo noi sono esagerate rispetto ai servizi erogati pressoché nulli.


Abbiamo chiesto di visionare le spese e i costi a consuntivo sostenuti dalla SRR rispetto ai bilanci approvati dal commissario straordinario soprattutto in relazione all’anno 2017. Ci sono state varie riunioni sul tema nelle quali l’amministrazione comunale è stata puntualmente presente in cui ci siamo detti disponibili a saldare quanto dovuto, che comunque stimiamo di gran lunga inferiore a quanto richiestoci. Prima, però, desideriamo i dovuti chiarimenti.
Vorrei ìnoltre rassicurare i consiglieri che non saranno queste somme dovute ad impedire la revisione della Tari, la quale grazie alla raccolta differenziata, potrà essere rivista al ribasso grazie ai minori conferimenti in discarica e alla crescente percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal nostro Comune”.