Di Matteo: "Nostro obiettivo è promuovere la diffusione della legalità"
MONREALE, 7 luglio - La Giunta comunale di Monreale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, ha approvato e pubblicato il programma triennale sulla trasparenza e l'integrità. Ne dà comunicazione una nota del Comune.
Il progetto è stato redatto in collaborazione con l'Organismo indipendente di valutazione, l'Area programmazione e risorse umane, l'unità operativa Autonoma per la Gestione dei Sistemi Informativi e l'Area gestione risorse.
«Il nostro obiettivo - ha detto il sindaco Di Matteo - è quello di promuovere la diffusione della legalità e della trasparenza, nonché lo sviluppo di interventi a favore della cultura dell'integrità. La trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività»'.
L'accessibilità totale presuppone, invece, l'accesso da parte dell'intera collettività a tutte le “informazioni pubbliche”, garantendo una posizione qualificata e diffusa in capo a ciascun cittadino, rispetto all'azione delle pubbliche amministrazioni, con il principale scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.