Attività produttive e Lavoro impegneranno il governo Lombardo
PALERMO, 5 luglio - Il presidente della Commissione Attività Produttive Salvino Caputo e quello della Commissione Lavoro Totò Lentini, per oggi pomeriggio hanno convocato un’audizione congiunta per discutere delle possibilità occupazionali per i lavoratori del Cres.
Il centro, infatti, è stato chiuso, dopo essere stato dichiarato fallito, circa due mesi fa. I lavoratori attualmente non usufruiscono nemmeno della cassa integrazione. Il presidente della commissione attività produttive Salvino Caputo ha dichiarato che oggi verrà approvata una risoluzione che impegna il Governo regionale e per esso l'assessore regionale dell'economia e l'assessore regionale dell'istruzione e la formazione, a porre in essere tutte le iniziative utili di loro competenza al fine di salvaguardare l'alto patrimonio culturale e l'attività di formazione e ricerca rappresentati dal personale del Cres di Monreale.
Su 42 dipendenti, trentacinque sono tecnici specializzati e ricercatori. «Non possiamo permetterci – ha dichiarato Caputo – di disperdere un patrimonio importantissimo rappresentato da 42 dipendenti altamente qualificati, oggi formalmente licenziati e senza ammortizzatori sociali, muniti di conoscenze tecniche e capacità scientifica formate negli anni con fondi siciliani e apprezzati a livello internazionale. Con il presidente Lentini – ha aggiunto Caputo – siamo convinti di avere individuato un percorso legislativo che in diversi momenti potrebbe consentire la ricollocazione del personale e in maniera ancora piu' ambiziosa della ricostituzione del Cres».