Primo passo verso l'istituzione dell'Enoteca provinciale a Monreale

Caputo: "Una vetrina per i nostri vini doc"

PALERMO - E' Stato approvato ieri, in commissione Attività Produttive all'Ars, l'emendamento per l'istituzione dell'enoteca provinciale che avra' sede in una delle storiche torri normanne, che fanno parte del Complesso Monumentale Guglielmo II.

Le enoteche regionali e provinciali erano state istituite dalla Regione siciliana, con una apposita legge che aveva inizialmente escluso la città normanna dove sorge uno dei complessi monumentali piu’ imponenti della Sicilia. «Dopo la Doc Monreale – ha dichiarato Salvino Caputo presidente della commissione e primo firmatario dell’emendamento – l’enoteca provinciale rappresenta un ulteriore risultato che valorizzerà le produzioni dei vini. Il nostro comprensorio ha una superficie coltivata a vigneti fra le piu’ estese è fino ad oggi era mancata una vetrina per la promozione e valorizzazione di questi prodotti.

E’ chiaro che il luogo che abbiamo individuato ha una posizione strategica in quanto è un passaggio obbligato per tutti i turisti che visitano Monreale”. La notizia è stata appresa con soddisfazione dal presidente del Consorzio “Vino Doc Monreale” Mirella Tamburello e dal presidente della Strada del Vino Monreale Vincenzo Pollara. Per il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, si tratta di un valore aggiunto, per lo sviluppo del settore vitivinicolo.