L'Amat comunica "di non poter oltre indugiare"
MONREALE, 30 giugno - Da domattina gli autobus dell’Amat non raggiungeranno più Monreale. Lo rende noto l’azienda trasporti attraverso un comunicato stampa diramato dal presidente del consiglio d’amministrazione, Mario Bellavista.
Nella nota inviata al sindaco, Filippo Di Matteo, l'azienda di via Roccazzo ha comunicato di "non potere oltre indugiare al recupero dei corrispettivi per il servizio già effettuato e per quello reso mensilmente".
«Nonostante la fattiva collaborazione raggiunta nello scorso mese di aprile – afferma Mario Bellavista, presidente dell'Amat – il Comune di Monreale non ha rispettato quanto è stato stabilito con il piano di rientro delle somme dovute ad Amat, motivo questo che ha determinato l'adozione del provvedimento».
Dopo poco più di due mesi, e con cadenza proprio bimestrale (in precedenza l'intoppo si era verificato pure nello scorso mese di febbraio) pertanto, si ripropone il problema atavico dei rapporti economici tra l'Amat ed il Comune di Monreale.
Problemi che hanno creato notevoli difficoltà, soprattutto agli studenti ed ai lavoratori pendolari e che adesso bersagliano soprattutto il settore turistico. Sembrava che potessero essere superati ad aprile, ma invece si ripresentano.
«Abbiamo un mandato pronto da quindicimila euro – fa sapere il sindaco Filippo Di Matteo, che rappresentano la rata mensile che avevamo pattuito di pagare quando si era verificato il caso. Oltre a questo va pagato l'ordinario, che però, a causa dell'assenza della convenzione non può essere ancora quantificato».