C'era anche Monreale alla presentazione della nuova Costituzione del Marocco

Il nuovo Statuto è stato presentato a Palazzo dei Normanni

PALERMO, 28 giugno - Il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo ed il presidente del consiglio comunale Alberto Arcidiacono ieri mattina hanno preso parte alla presentazione della nuova costituzione del Marocco.

Di Matteo ed Arcidiacono hanno sostenuto e condiviso l'iniziativa del console Generale del Regno del Marocco a Palermo Youssef Balla che ha scelto, come unico luogo in Italia, la prestigiosa sede di Palazzo dei Normanni. “Ho accolto l'invito del Console Balla – ha dichiarato Di Matteo - con il quale gia' da tempo abbiamo siglato un protocollo d'intesa tra il suo consolato e il Comune, per avviare una serie di scambi culturali ed imprenditoriali”. L'iniziativa è stata organizzata dal presidente del Gruppo Interparlamentare per il Marocco Salvino Caputo e si è conclusa con un dibattito político culturale al quale hanno preso parte numerose autorità della politica, della cultura e della comunicazione. Fra questi quello del sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e del presidente Arcidiacono.

Hanno preso la parola anche i rappresentanti del mondo culturale, fra i quali, i docenti universitari Manlio Corselli, Rita Cedrini dell’Università di Palermo, la scrittrice Liliana Nobile che ha parlato del ruolo della donna in Marocco, il presidente Nazionale della Fildis Liliana Tumbiolo e l’architetto Francesca Aiello presidente dell’associazione AkiKromie.

“C’è un forte rapporto di amicizia tra la Sicilia ed il Marocco – ha dichiarato Salvino Caputo – ed è per noi un grande motivo di orgoglio avere presentato la nuova costituzione marocchina in questa sede che è il Parlamento piu’ antico d’Europa dove è stata sancita l’autonomia siciliana”. Il console Balla piu' volte è stato ospite con altri rappresentanti politici del Marocco nella città normanna, dove ha partecipato a diversi incontri per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.